La Piattaforma Collaborativa

Caratteristiche principali

  • Costruita con software open-source
  • L’associazione Demosfera gestisce Web Server di proprietà
  • Tutti i dati personali sono custoditi con la massima trasparenza e sicurezza. I documenti personali sono archiviati criptati in un server SeaFile
  • Accesso Riservato ai soci registrati membri di demosfera
  • Tecnologia PWA. Il sito web integra le APP per Android e per IOS. Si scaricano direttamente dal Browser senza passare per gli Store Apple e Google.
  • Push notification
  • Integrazione con OnlyOffice (share editing di documenti)
  • Integrazione con Sistema di Videoconferenza Jitsi
  • Integrazione con Heldesk Tidio a supporto
  • Chat e Video Chat integrata
  • Etherpad integrato per gestire pad e note
  • Integrazione Draw.io per la creazione di diagrammi di flusso

 

Organizzazione e funzionalità della Piattaforma

  1. La piattaforma collaborativa è basata sul concetto di spazio. Uno spazio è di fatto un sito annidato (sotto sito). Oltre allo spazio generale pubblico (con contenuti accessibili anche da utenti non registrati ) a quelli istituzionali e a quelli tematici comuni, si possono attivare spazi che possono essere assegnati a un Gruppo, a un tema, a un territorio specifico. Ogni spazio è gestito autonomamente con una propria amministrazione. Uno spazio o un contenuto può essere pubblico o privato. Ogni spazio può pubblicare contenuti pubblici oppure privati. (per dettagli consultare la pagina specifica: “La piattaforma collaborativa” sul sito istituzionale.  

Le funzioni disponibili sono descritte di seguito:

  1. Le Discussioni sono di due tipi. Il primo somma le caratteristiche di Facebook e Twitter: like, commenti condivisione di link, file, immagini, video, ecc. (bacheca), creare amicizie e seguire utenti. L’altro più adatto a discussioni di lungo periodo – area Wiki – dove la testata della discussione rimane in indice mentre al suo interno si estendono gli interventi di discussione e i contributi eventuali.
  2. Il Calendario, nel caso di un evento come una riunione. un evento, una attività, dà la possibilità ai membri dello spazio di segnalare la propria disponibilità con tre opzioni: “partecipo”, “forse partecipo”, “non partecipo”. Si può scaricare il file .ics per inserire la scadenza nel calendario del proprio smartphone.
  3. L’Attività si costruisce su fasi, dipendenze, ruoli, persone e scadenze. Ogni fase di un’attività viene assegnata a una persona oppure una persona può decidere di prendersela in carico. La dipendenza consiste nel fatto che ci sono fasi di un’attività che sono premessa per altre fasi e, pertanto, quella successiva può iniziare solo quando quella precedente è stata completata.
  4. La Condivisione di documenti consente di caricare o creare un documento (word, excel, powerpoint .odt) e modificarlo e/o commentarlo in gruppo, avendo anche a supporto dell’attività una  chat per discutere il lavoro in corso in tempo reale, un traduttore per i documenti in lingua, un voice speack per la lettura del test attravero una voce elettronica.
  5. L’Archivio documentale è un archivio di file che permette di mantenere un indice dei contenuti archiviati come file di qualunque formato. I documenti sono commentabili.
  6. Il Sondaggio può essere costruito in pochi minuti. Può interessare un singolo spazio  o tutta la Piattaforma. Si può utilizzare per le votazioni o per chiedere pareri ai Soci. Le risposte (in percentuale per ogni quesito) sono visibili in tempo reale.
  7. Gli utenti si possono inviare Messaggi privati tra di loro. I destinatari possono essere singoli utenti o tutti i membri di uno spazio.
  8. La piattaforma dispone di 3 modalità di comunicazione tra utenti: 1) Gli utenti possono avviare Chat Testuali, Audio o Video direttamente dalla propria pagina personale, invitando alla discussione altri utenti della piattaforma. Se gli utenti sono collegati al momento dell’invito entrano direttamente in chat, altrimenti riceveranno una notifica dell’invito e saranno ammessi alla chat al momento dell’accesso alla piattaforma. 2) Integrazione con Jitsi un sistema ideale per organizzare videoconferenze complesse e con molti utenti. Jitsi permette di avviare streaming video, registrazioni delle videoconferenze e desktop sharing utile per webinar e formazione online. 2) Messaggistica immediata, un sistema di posta elettronica interna.
  9. Si può seguire un utente o uno spazio oppure essere seguiti da altri utenti (Segui/Seguimi).
  10. Tutti i contenuti possono essere condivisi sui principali social (Condivisione Social).
  11. La Galleria Immagini è utile per archiviare materiale fotografico, immagini e altro. I contenuti della galleria sono commentabili.
  12. Lo Spostamento Contenuti consente di spostare con un clic qualsiasi contenuto a un livello superiore  oppure a un nuovo spazio dedicato.
  13. In una pagina Iframe si possono incorporare oggetti esterni come siti, ecc. Ciò consente di navigare in questi siti in modalità “embedded” senza abbandonare il portale.
  14. Mediante le Notifiche tutti i nuovi contenuti, i commenti, i like, le modifiche ai contenuti relativi agli spazi di appartenenza sono notificati agli utenti. Quattro volte al giorno, inoltre, il sistema invia un sommario delle attività svolte nello spazio via e-mail a tutti i soci relativamente ai contenuti ad essi accessibili.
  15. Ogni utente proprietario di spazio o gli utenti autorizzati possono mandare Inviti di partecipazione a persone esterne invitandole a registrarsi e diventare membri dello spazio.
  16. Per la gestione dei pagamenti delle quote o per richieste di finanziamento la Piattaforma è integrata con provider di pagamento come PayPal e le principali carte di Credito utilizzabile anche in autonomia da ogni Gruppo per le proprie politiche di finanziamento.
  17. La Piattaforma è integrata con TIDIO, un Help-Desk per aiutare i “non nativi digitali” a familiarizzarsi con la piattaforma e rispondere alle richieste di 
  18. La piattaforma distribuisce la propria APP per IOS e Android senza necessità di scaricarle dai market Apple e Android.

Bertornato!

Login to your account below

Crea nuovo Account!

Compila le informazioni per registrarti

*Registrandoti in questo sito accetti le condizioni denerali e il documento della PrivacyPrivacy Policy.

Recupera la password

Inserisci la username o la tu E-Mail per resettare la password.