Una Piattaforma multifunzionale

Il Comitato tecnico è impeganto nella valutazione dei prossimi passi di sviluppo della piattaforma. In particolare si è concentrata sulla scelta di:

  • Una piattaforma decisionale (candidato LiquidFeedback) per garantire la vita democratica e il rispetto delle regole nelle scelte imposte dalle attività e dai compiti derivanti dall’impianto organizzativo della associazione Demosfera come ad esempio proposte di modifica allo statuto e dei regolamenti, le elezioni dei comitati, la forma dell’impegno politico.

Per maggiori info su LiquidFeedback clicca qui

  • Una Piattaforma partecipativa che abbia la capacità di connettere i territori alle sue rappresentanze politiche, accorciando la distanza tra chi decide e le aspettative dei cittadini, come? Chiedendo ai cittadini di partecipare alla elaborazione dei programmi e alle decisioni politiche ed economiche che riguardano i propri territori. Il riferimento è la piattaforma Decidim che ha trasformato la Municipalità di Barcellona in un modello partecipativo e di democrazia reale. Con l’irruzione delle TIC e la crisi della rappresentanza politica, molte piattaforme online sono state sviluppate con l’obiettivo di migliorare i processi democratici partecipativi. Tuttavia, per quanto riguarda le piattaforme per le petizioni online, la ricerca precedente non ha trovato esempi su come introdurre efficacemente le discussioni, una caratteristica cruciale per promuovere la deliberazione. Decidim , ​​la piattaforma di democrazia partecipativa online lanciata dal Consiglio comunale di Barcellona in cui le proposte possono essere discusse con un’interfaccia che combina discussioni filettate e allineamento dei commenti con la proposta. Questo approccio innovativo consente di esaminare se i commenti neutri, positivi o negativi hanno maggiori probabilità di generare cascate di discussione.

Per approfondimenti su Decidim clicca qui

  • Successivamente  il comitato valuerà la possibilità di sviluppare un social market per dare opportunità alla economia circolare, etica e rispettosa dell’ambiente di avere sbocchi commerciali verso i soci demosfera certamente predisposti per questo tipo di proposta. Lo scopo è quello di abbattere le quote di prezzo parassitarie, e premiare filiere etiche e responsabili.

Bertornato!

Login to your account below

Crea nuovo Account!

Compila le informazioni per registrarti

*Registrandoti in questo sito accetti le condizioni denerali e il documento della PrivacyPrivacy Policy.

Recupera la password

Inserisci la username o la tu E-Mail per resettare la password.